Percorso: Articoli/
TECNICA/
(0)
È risaputo che "crackare" il software è illegale ma qualcuno potrebbe non sapere che tale pratica, per alcuni sistemi di protezione, potrebbe danneggiate irrimediabilmente l` installazione del software originale. Vediamo di che si tratta e come rimediare eventualmente al problema.
(0)
In questo articolo vengono elencati i passaggi necessari a sbloccare la demo di SketchUp PRO, disponendo di una licenza e dei relativi codici di attivazione. Naturalmente tali indicazioni sono riportate per chiunque abbia già scaricato la demo di SketchUp Pro e la abbia installata sulla propria macchina secondo le procedure previste per l`installazione del software in questione.
(0)
Non tutti i computer sono uguali. Tale affermazione è confermata dal fatto che inspiegabilmente alcune applicazioni funzionino in modo impeccabile su alcune macchine e in modo pessimo su altre al punto da rendere il software addirittura inutilizzabile. Purtroppo anche SketchUp, pur essendo una delle applicazioni più solide in commercio, non è immune da tale afflizione ed esistono alcune configurazioni hardware che rendono l`uso del software praticamente inutilizzabile. Fortunatamente esistono alcuni controlli (che riportiamo in questo articolo) da effettuare prima di decretare definitivamente la sostituzione dell`hardware.
(0)
E` possibile installare Rhino con stesso numero di serie sul portatile e sul computer dell`ufficio? Rhino è sempre stato dotato di un sistema di protezione molto flessibile e liberale, tuttavia con la nuova versione sembra che qualcosa sia cambiando e che con l`attivazione online sembrerebbe che sia diventato necessario utilizzare zoo per l`installazione su più macchine. Diamo quindi seguito a questa frequente domanda degli utenti che hanno acquistato la versione 5 di Rhino ed intendo installarla su più postazioni.
(0)
Sembra quasi un paradosso che due software dello stesso produttore siano fra loro incompatibili, eppure nel mondo del software può anche accadere anche questo. Fortunatamente il produttore ha già provveduto a rimediare all`inconveniente ma molti utenti potrebbero non saperlo. Vediamo come risolvere il problema.
(0)
Molte applicazioni protette da chiave software, richiedono solitamente il MAC Address. Il MAC Address (dove MAC sta per Media Access Control), è noto in informatica e telecomunicazioni come indirizzo fisico, indirizzo ethernet o indirizzo LAN. Il MAC Address viene assegnato dal produttore di ogni scheda di rete ethernet in modo univoco. Solitamente viene utilizzato dai produttori di Software per legare la licenza alla macchina come chiave hardware e non consente lo spostamento della licenza da una postazione all`altra. Per tale operazione si dovrà inoltrare una richiesta alla software house che provvederà a generare un nuovo codice a fronte del MAC Address fornito. Solitamente non viene mai richiesto il MAC Address all`utente che se consente alla macchina di collegarsi ad internet, inserendo il codice del prodotto sbloccherà automaticamente il software. Se tuttavia dovesse capitare che per varie ragioni la propria postazione non dovesse essere collegata ad internet, è possibile richiedere alla software house un`attivazione offline che richiede dunque il MAC Address della macchina. A tale proposito, riportiamo di seguito una semplice procedura da seguire, per individuare l`indirizzo MAC su sistema operativo Mac OS X e poterlo dunque inviare produttore del software che ne dovesse fare richiesta.
(0)
Spesso capita che possano presentarsi problemi di installazione di alcuni plugin di SketchUp, dovuti a conflitti di diritti di amministrazione oppure di incompatibilità degli installer utilizzati. Sia nell`uno che nell`altro caso, è possibile risolvere nella stragrande maggioranza dei casi,  effettuando una DISINSTALLAZIONE COMPLETA di entrambe le applicazioni, sia SketchUp che il plugin che manda in crash il sistema e procedere dunque come segue.