Percorso: Articoli/
RECENSIONI/
(0)
Difficilmente un utente che ha da sempre utilizzato un`applicazione come Lightwave decida di punto in bianco di passare ad un nuovo software, eppure in questo articolo, si parla dell`esigenza di un utente che pur avendo utilizzato Lightwave da sempre, è caduto nel dilemma di migrare le proprie conoscenze su un nuovo software, abbandonando Lightware dopo averne riscontrato alcuni limiti. Volendo quindi trovare una risposta al suo dilemma, evitando di correre il rischio di imbattersi nello stesso problema, vediamo prima di quale problema si tratta e perchè Lightware non sembrerebbe più (a parer suo) all`altezza della situazione.
(0)
Perchè acquistare la sola licenza quando è possibile ottenere un libro di 600 pagine a colori in inomaggio? Non tutti sanno che SIMIT, ormai da tempo, offre a tutti coloro che acquistano una licenza di Rhinoceros il libro Metodi di modellazione NURBS con Rhinoceros in Omaggio.  
(0)
È stata rilasciata di recente la versione beta di VRMesh 5.0. Una delle principali migliorie che subito rende attraente questa nuova versione è rappresentata sicuramente dal modulo Forward che consente di individuare i contorni di di una mesh su cui poter individuare le regioni dalle quali generare delle superfici NURBS. Tale modulo, supporta pienamente il formato di intescambio IGES, tanto da rendere VRMesh il perfetto complemento da affiancare ad ogni CAD per operazioni di modellazione estremamente complesse (come ad esempio lo sculpting) e di reverse engineering. VRMesh diventa così lo strumento ideale per convertire una nuvola di punti derivante da una scansione in un modello CAD pronto per essere reingegnerizzato.
(0)
PhotoScan PRofessional è un software che consente di generare ortofoto ad alta risoluzione georeferenziate con DEM eccezionalmente dettagliati. Vediamo di cosa si tratta.
(0)
Vedere le proprie idee prendere forma, è sempre stato il sogno di chi lavora nell`ambito della progettazione tridimensionale. Oggi, la possibilità di avere potenti workstation CAD a prezzi abbordabili e software versatili per ogni esigenza, rende possibile la trasformazione di questo sogno in realtà! MODELA Player importa velocemente il progetto e prepara l`operazione di fresatura. Si inizia scegliendo la grandezza del modello, la direzione di fresatura, gli utensili dalla libreria del software. Successivamente si seleziona il tipo di materiale da fresare. MODELA Player automaticamente seleziona i parametri più appropriati per la fresatura in base al materiale scelto. Basta premere start e le vostre idee si trasformano rapidamente in mockups, prototipi, stampi o piccoli lotti di produzione di parti finite. Roland, con i modelli MDX-20 e MDX-15 propone una risposta completamente nuova all`esigenza di passara dal modello CAD al modello fisico. Infatti è possibile la gestione dell`intero ciclo di progettazione, partendo dalla scansione 3D sino alla realizzazione dell`oggetto. Di immediato utilizzo e compatibili con i più diffusi applicativi 3D CAD in commercio, l`MDX-20 e l`MDX-15 rappresentano un sistema integrato per la scansione 3D e modellazione tridimensionale, soluzione ideale per molteplici applicazioni quali gioielleria, creazione di modelli, stampi, prototipazione rapida, e packaging. L`uso dei modelli MDX-20 e l`MDX-15 permette di testare e modificare i vostri progetti, riducendo errori, tempi e costi durante la fase di lavorazione. Rapidità operativa: MDX-20/15 permette di controllare rapidamente il design di stampi o forme prima della produzione. Precisione nelle operazioni: Risoluzione di scansione a partire da 0.05 mm; modellazione con risoluzione a partire da 0.00625 mm/ step. Facilità d`uso: L`MDX-20/15 è compatibile con un`ampia varietà di software CAD 3D in commercio e supporta formati di file standard nell`industria quali STL, IGES, and DXF. Design compatto: Facilmente installabile in qualsiasi ambiente lavorativo.
(0)
Poser è un applicativo 3D giunto ormai alla versione 8. È un software altamente specializzato nel setup tridimensionale di figure umane e viene impiegato in un uso professionale soprattutto per le ampie possibilità che offre nella personalizzazione delle posture. Attraverso un`interfaccia inconsueta ma diretta e funzionale, agevola in maniera estremamente efficace lo studio di oggetti di design anatomici.
(0)
RhinoPROJewel Design è un Plug-in per Rhinoceros appositamente sviluppato per specializzarne l`uso nel design di gioielli. Attraverso l`uso di RhinoPROJewel Design, la definizione di volumi e forme innovative di gioielli, diventa finalmente un`operazione veloce ed immediata, tale da lasciare al designer la possibilità di definire in pochi minuti anche più ipotesi rappresentative. RhinoPROJewel Design diventa così uno strumento fantastico per stimolare le idee e consentire di superare la bidimensionalità della carta e delle tecniche tradizionali di jewel design. RhinoPROJewel Design viene proposto attraverso una piccola toolbar posizionabile a piacere e perfettamente integrabile all`interno dell`interfaccia di Rhino. Tramite questa Toolbar è possibile accedere agevolmente agli oltre 50 nuovi comandi che RhinoPROJewel Design offre al designer di gioielli. È possibile infatti individuare otto diverse categorie di strumenti che agevolano la definizione di gioielli.
(0)
Shaderlight è un plugin interattivo per il rendering in Google SketchUp che consente di creare immagini di qualità in modo rapido e semplice.  La nuova release v2.1 adesso offre maggior controllo sul modo di renderizzare i propri modelli SketchUp con la possibilità di animare le scene di SketchUp. Approfitta ora, acquistalo subito! Usato insieme a SketchUp Pro, Shaderlight Pro v2.1 si integra perfettamente nel flusso di lavoro offrendo la possibilità di raggiungere risultati accettabili anche a chi non è esperto di rendering.   Per Maggiori Informazioni...
(0)
SketchUp PRO per Mac e Windows  è un modo del tutto nuovo di progettare in 3D con il computer. Sviluppato per le fasi concettuali del design, questo software, potente e semplice da usare, permette di creare, modificare e comunicare velocemente e facilmente forme 3D. Chiunque ami disegnare a mano, ma trova l`utlizzo del CAD approssimato o frustrante, apprezzerà infatti l`approccio unico di SketchUp che combina un set compatto e robusto di strumenti con un sistema di guida intelligente, facilitando l`intero processo di disegno nelle tre dimensioni. Il risultato è un`interfaccia che supporta un`esplorazione dinamica e creativa delle forme 3D, dei materiali e delle luci, senza richiedere grossi investimenti in termini di addestramento e supporto!
(0)
Dopo l`enorme successo ottenuto sul mercato, VRay è diventato il renderer scelto dai più affermati studi di produzione di tutto il mondo. Produzioni di lungometraggi, produzioni multi-milionarie di videogame, grandi e piccole realtà nel settore dei servizi di rappresentazione architettonica digitale, hanno affidato i propri progetti a VRay. Ricco di funzionalità, infatti, offre una produttività immediata a fronte di un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. VRay è divenuto in breve tempo il benchmark di velocità, usato da molte realtà commerciali e sviluppatori di altri motori per la restituzione fotorealistica. Le pagine contenute in questo sito sono state scritte per supportare le nuovissime versioni di VRay per Rhinoceros , VRay per SketchUp e VRay per 3DStudioMax , una grande opportunità sviluppata che noi di SIMIT siamo orgogliosi di poter offrire in anteprima a tutti gli utenti entusiasti di Rhinoceros, SketchUp e 3DStudioMAX, che da oggi potranno disporre di un ottimo strumento per ampliare notevolmente le possibilità di visualizzazione e presentazione dei propri progetti.